Monsters of multiverse

Le modifiche alle razze che troveremo su Mordenkainen: Monsters of Multiverse

Ormai da giorni grazie a qualche Leak sappiamo che nel prossimo manuale ci saranno cospicue modifiche a molte delle razze giocabili presenti in molti manuali della quinta edizione di Dungeons & Dragons, infatti Monsters of Multiverse sembrerebbe accodarsi al modus operandi degli ultimi manuali che gradualmente stanno cambiando varie maccaniche della 5e.

Prima di iniziare a vedere le razze una per una diamo un’occhiata però alle modifiche generali… detto questo non mi rimane che darvi una buona lettura!

CAMBI UNIVERSALI

SOTTORAZZA:
Il termine sottorazza con MotM smette di esistere, come già visto sui Dragonborn di Fizban troveremo una razza molto più generica e personalizzabile tratto per tratto.

LINGUAGGI:
Tutte le razze non avranno necessariamente una lingua razziale, ma durante la creazione personaggio potremo decidere tra 2 razze a scelta di base più quelle dateci dal Background.

VELOCITA’:
Tutte le razze che si muovevano 25 piedi adesso si muovono 30 piedi (9 Metri) e in aggiunta se un personaggio possiede movimenti speciali (Nuoto, Arrampicata, Volo) si muoverà degli stessi piedi del movimento stesso.

DIMENSIONI:
Alcune razze potranno scegliere se essere di taglia piccola o media.

INCANTESIMI INNATI:
Qualsiasi tratto che ti consente di lanciare un incantesimo ora ti consente di lanciare quell’incantesimo usando qualsiasi slot incantesimo che hai. Puoi anche decidere se usare Intelligenza, Saggezza o Carisma come focus di incantamento per questi incantesimi quando selezioni la tua razza.

TRATTI PER RIPOSO BREVE:
Tutti i tratti che si riprendevano con un riposo breve adesso verranno ripresi dopo un riposo lungo e sarà possibile utilizzarli un numero di volte pari alla competenza di un personaggio.

ARMI NATURALI:
Tutte le armi naturali che infliggevano 1d4 + FOR danno ora infliggono 1d6 + FOR, inoltre non verrà utilizzato più il termine Armi natuali bensì troverevo una formula “Puoi usare _ per effettuare un colpo senz’armi. Quando colpisci con loro, il colpo infligge _ danni” invece del normale danno contundente per un colpo senz’armi.

RESISTENZA:
I tratti che ti danno vantaggio contro determinate condizioni ora specificano che ti danno vantaggio evitando o ponendo fine alla condizione su te stesso.

RESISTENZA MAGICA:
I tratti che ti danno vantaggio ai tiri salvezza contro incantesimi e altri effetti magici ora si applicano solo agli incantesimi

LIVELLO PER GUARIGIONE/DANNO:
I tratti che usavano il tuo livello in una formula per danni o cure non lo fanno più, ma usano un altro valore basato sulla competenza

COMUNICAZIONE CON MOSTRI/ANIMALI:
I tratti che ti consentono di comunicare con mostri ed animali adesso specificheranno esattamente i tipi di animali/mostri.

MODIFICHE INCANTESIMI A NPC/MONSTER:
Razze come Genasi o Tritoni che sono anche giocabili avevano alcuni incantesimi non presenti nel PHB che adesso sono stati correttamente sostitutiti!

FEY ANCESTRY
  • L’immunità al sonno magico di questo tratto è stata spostata nel tratto Trance che hanno gli elfi.
  • I goblinoidi (goblin, hobgoblin e bugbear) hanno tutti acquisito questa nuova versione del tratto.
TRANCE
  • Questo tratto ora garantisce l’immunità al sonno magico.
  • Ora è chiaramente specificato che sei cosciente mentre fai un riposo lungo.
  • Quando finisci un riposo lungo, questo tratto ti consente di acquisire due competenze che non possiedi per un’arma o uno strumento a tua scelta che è nel PHB e dureranno fino al prossimo riposo lungo.
  • Queste modifiche si applicano a tutti gli elfi in questo libro.

Prima di iniziare vi ricordo la lista delle razze presenti:

  • Aarakocra
  • Aasimar
  • Bugbear
  • Centaur
  • Changeling
  • Deep Gnome
  • Duergar
  • Eladrin
  • Fairy
  • Firbolg
  • Genasi-Air
  • Genasi-Earth
  • Genasi-Fire
  • Genasi-Water
  • Githyanki
  • Githzerai
  • Goblin
  • Goliath
  • Harengon
  • Hobgoblin
  • Kenku
  • Kobold
  • Lizardfolk
  • Minataur
  • Orc
  • Satyr
  • Sea
  • Elf
  • Shadar-Kai
  • Shifter
  • Tabaxi
  • Tortle
  • Triton
  • Yuan-Ti.

CAMBI ALLE RAZZE

AARAKOKRA
  • Velocità. Aumentata a 30 piedi (9m)
  • Volo. Ti muovi della tua stessa velocità di movimento.
  • Talons. Danno aumentato a 1d6+FOR
  • Wind Caller. Hai un nuovo tratto che ti consente di castare Gust of Wind raggiungendo il 3zo livello. [NUOVO]
AASIMAR
  • Non ha più sottorazze
  • Dimensione. Può essere sia piccolo che medio.
  • Healing Hands. I punti ferita riguadagnati con questo tratto sono cambiati dal tuo livello ad un numero di D4 uguali alla tua competenza.
  • Celestial Revelation. E’ diventato un tratto che dipende dalla sottorazza scelta. Ora quando arrivi al 3zo livello scegli la trasformazione che userai con una bonus action. [SEMI NUOVA]
  • Necrotic Shroud. Non colpisci più gli alleati e fai danno extra uguale alla tua competenza.
  • Radiant Consumption. Le fonti del danno radiante sono uguali al numero della tua competenza e non ti fanno male.
  • Radiant Soul. Ti muovi della tua stessa velocità di movimento ed il danno extra è uguale alla tua competenza.
BUGBEAR
  • Tipo Creatura Conti come un Goblinoide
  • Fey Ancestry. Hai il tratto Fey Ancestry [NUOVO]
  • Sneaky. Puoi finire il turno nello spazio usato da una piccola creatura amichevole.
  • Surprise Attack. Rivisto, se agisci prima di una creatura aggiungi 2d6 al danno.
CENTAUR
  • Hooves. Danno aumentato a 1d6+FOR
  • Survivor. rinominato con Natural Affinity
CHANGELING
  • Dimensione. può essere sia piccolo che medio.
  • Tipo Creatura. Adesso conta come Fey
  • Changeling Instincts. Aggiunta Performance tra le opzioni
  • Shapechanger. Puoi trasformarti in creature di taglia sia piccola che media, ma l’equipaggiamento non scala con te.
DEEP GNOME
  • Tipo Creatura. Conti come uno Gnomo
  • Velocità. aumentata a 30 piedi (9m)
  • Gift of the Svirfneblin. Otterrai il tratto Incantesimi innati.
    E’ tipo un mix tra Svirfneblin Magic e la Duergar Magic. Al 3zo livello ottieni disguise self una volta per riposo lungo, mentre al 5nto livello casti nondection. [Nuovo]
  • Gnome Cunning. Rinominato Gnomish Magic Resistance; ti da vantaggio solamente contro gli incantesimi.
  • Stone Camouflage. Risistemato in Svirfneblin Camouflage. Al posto di darti vantaggio allo Stealth nelle zone rocciose adesso te lo da sempre e lo puoi usare un numero di volte pari alla tua competenza.
DUERGAR
  • Tipo Creatura. Conti come un Nano
  • Velocità. aumentata a 30 piedi (9m)
  • TRATTI RIMOSSI: Sunlight Sensitivity, Dwarven Combat Training, Tool Proficiency e Stonecunning.
  • Duergar Magic. Puoi Castare sotto la luce solare. Enlarge/Reduce può essere usato anche per ridurti. Otterrai il tratto Incantesimi innati.
  • Duergar Resistance. è stato diviso in 2 diversi tratti: Dwarven Resistance e Psionic Fortitude.
    Dwarven Resistance ti da solo vantaggio al TS contro la condizione avvelenato.
    Psionic Fortitude ti da vantaggio solo ai TS contro Charme e Stordito.
ELADRIN
  • Tipo Creatura. Conti come un Elfo
  • Fey Ancestry. Riceverà i cambi sopra menzionati
  • Trance.Riceverà i cambi sopra menzionati ed in più si portà cambiare tipologia di Eladrin a riposo Lungo.
  • Fey Step. Potrà essere utilizzata un numero di volte pari alla competenza fino ad un riposo lungo, adesso il danno di fuoco dell’evecazione è uguale alla tua competenza e puoi scegliere di usare intelligenza, saggezza o carisma per castare.
FIRBOLG
  • Firbolg Magic. Otterrai il tratto Incantesimi innati. Disguise self ti premetterà di apparire più basso o più alto di 3 piedi
  • Hidden Step. Può essere usato un numero di volte pari alla tua competenza.
  • Speech of Beast and Leaf. Adesso specifica che puoi parlare con Bestie (creature type), Piante (creature type), e vegetazione.

GENASI AIR
  • Dimensione. può essere sia piccolo che medio.
  • Velocità. aumentata a 30 piedi (9m)
  • Darkvision. Ottieni Scurovisione a 9m.
  • Lightning Resistance. Ottieni resistenza ai danni elettrici [NUOVA]
  • Mingle with the Wind. Non avrai immediatamente la possibilità di castare Levitate, ma potrai castare Shocking Grasp. Raggiunto il 3zo livello potrai castare Feather Fall una volta per riposo lungo ed al 5nto livello otterrai Levitate.
GENASI EARTH
  • Dimensione. può essere sia piccolo che medio.
  • Darkvision. Ottieni Scurovisione a 9m. [NUOVO]
  • Earth Walk. Ignori il terreno difficile se ti muovi su terreno roccioso o suolo.
  • Merge with Stone. Risistemato in Mingle with Stone. Non ottinei l’abilità pass without trace se non 5nto Livello. Impari blade ward cantrip, and e lo puoi usare con una azione bonus un numero di volte pari alla tua competenza. Otterrai il tratto Incantesimi innati.

GENASI FIRE
  • Dimensione. può essere sia piccolo che medio.
  • Darkvision. Adesso vedi sfumatore di Grigio e non di rosso.
  • Reach to the Blaze. Puoi castare flame blade al 5nto livello. Otterrai il tratto Incantesimi innati.
GENASI WATER
  • Dimensione. può essere sia piccolo che medio.
  • Darkvision. Ottieni Scurovisione a 9m. [NUOVO]
  • Call to the Wave. shape water sostituito con acid splash. Dal 5nto livello potrai castare water walk. Riceverà il tratto Incantesimi innati.

GITHYANKI
  • TRATTI RIMOSSI: Decadent Mastery e Martial Prodigy
  • Astral Knowledge. Quando finisci un riposo lungo ottieni 2 competenze che non hai: una in una abilità e una in un’arma, strumento. Durano fino al prossimo riposo Lungo. [NUOVA]
  • Githyanki Psionics. Riceverà le modifiche menzionate sopra sugli incantesimi innati.
  • Resistenza Psichica. Hai resistenza ai danni psichici [NUOVA]
GITHZERAI
  • Githzerai Psionics. Riceverà le modifiche menzionate sopra sugli incantesimi innati.
  • Resistenza Psichica. Hai resistenza ai danni psichici [NUOVA]
GOBLIN
  • Tipo Creatura. Conti come un Goblinoide
  • Fey Ancestry. Riceverà i cambi sopra menzionati [Nuovo].
  • Fury of the Small. Può essere usata un numero di volte pari alla tua competenza ed il danno ora è pari alla tua competenza.
GOLIATH
  • Natural Athlete e Powerful Build saranno combinate in un unico tratto: Little Giant.
  • Stone’s Endurance. Potrà essere usato un numero di volte pari alla competenza.

HOBGOBLIN
  • Almost identical to the Fey Folk UA version.
  • Tipo Creatura. Conti come un Goblinoide
  • Fey Ancestry. Riceverà i cambi sopra menzionati [Nuovo]
  • TRATTI RIMOSSI: Martial Training
  • Fey Gift. Puoi usare l’azione di aiuto un numero di volte pari alla tua competenza, dal 3zo livello ottieni uno di questi tratti: [NUOVA]
    Hospitality. Tu ed il compagno che riceve aiuto ottenete PF temporanei pari a 1d6+la tua Competenza.
    Passage. Tu ed il compagno che riceve aiuto ottenete per il prossimo turno +10 piedi aggiuntivi.
    Spite. Un nemico che attacca il compagno che riceve aiuto ha svantaggio ai prossimi tiri di attacco per un minuto.
  • Saving Face. Risistemato in Fortune from the Many. Il massimo bonus che puoì ottenere è +3 e puo’ essere usato un numero di volte pari alla competenza.
KENKU
  • Non ha più limitazioni per le lingue
  • Dimensione. può essere sia piccolo che medio.
  • Expert Forgery. Risistemato in Expert Duplication. Hai vantaggio nel creare falsi, ma ricordati “crei duplicati”
  • Kenku Training. Aggiornato in Kenku Recall. Ottieni due abilità di tua scelta. In più puoi darti da solo vantaggio su un tiro abilità in cui sei competente per un numero di volte pari alla tua competenza.
  • Mimicry. I tiri per intuire le tue imitazioni si calcoleranno con un TS CD 8+Competenza+CAR al posto di un tiro su inganno.
KOBOLD
  • TRATTI RIMOSSI: Sunlight Sensitivity e Pack Tactics
  • Grovel, Cower, and Beg. Risistemato in Draconic Cry. Puoi usarlo un numero di volte pari alla tua competenza. Hai vantaggio su tutte le creature che possono sentirti entro 10 piedi.
  • Kobold Legacy. Quando scegli il Koboldo ottieni uno di questi Tratti: [NUOVA]
    Craftiness. Ottieni la competenza in uno tra: Arcana, Investigation, Medicine, Sleight of Hand, o Survival.
    Defiance. Hai vantaggio ai tiri salvezza contro la paura.
    Draconic Sorcery. Ottieni un Cantrip dalla lista dello Stregone. Puoi scegliere Intelligenza, Saggezza o Carisma per castare.
LIZARDFOLK
  • TRATTI RIMOSSI: Cunning Artisan
  • Bite. Ora arreca danni Taglienti
  • Hunter’s Lore. Risistemata in Nature’s Intuition (la stessa che ha il Tortle). Ed otterrai due di queste competenze: Animal Handling, Nature, Medicine, Perception, Stealth, o Survival.
  • Hungry Jaws. Può essere usato un numero pari di volte corrispondente alla competenza, i PF Temporanei ottenuti adesso sono pari alla competenza.

MINOTAUR
  • TRATTI RIMOSSI: Imposing Presence
  • Labyrinthine Recall. Sai sempre dove si trova il Nord ed hai vantaggio sui tiri di Survival quando stai esplorando o tracciando una mappa. [NUOVA]
ORC
  • TRATTI RIMOSSI: Primal Intuition
  • Aggressive. Risistemato in Adrenaline Rush. Con azione bonus puoi usare la corsa per un numero pari alla tua competenza per riposo lungo ed ottieni PF TEMP pari alla tua competenza.
  • Relentless Endurance. Ottieni Rentless Endurance del Mezz’orco. [NUOVA]
SATYR
  • Ram. Damage increased to 1d6 + STR
  • Magic Resistance. Questo tratto ora da solo vantaggio ai tiri salvezza contro gli incantesimi.
SEA ELF
  • Tipo Creatura. Conti come un Elfo
  • Fey Ancestry. Riceverà i cambi sopra menzionati
  • Trance. Riceverà i cambi sopra menzionati.
  • TRATTI RIMOSSI: Sea Elf Training e Extra Language
  • Speed. Riceveva dei Buff da tratti che sono diventati: Nuoti alla stessa velocità in cui ti muovi.
  • Child of the Sea. Non da più resistenza ai danni da freddo
  • Friend of the Sea. Viene specificato meglio.

SHADAR-KAI
  • Tipo Creatura. Conti come un Elfo
  • Fey Ancestry. Riceverà i cambi sopra menzionati
  • Trance. Riceverà i cambi sopra menzionati.
  • Blessing of the Raven Queen. Lo potrai usare in base al numero della tua competenza.

SHIFTER
  • Non avrà più sottorazze
  • Beastial Instincts. Otterrai una di queste competenze: Athletics, Acrobatics, Intimidation, o Survival. [SEMI-NUOVA]
  • Shifting. Puoi mutare un numero pari alla competenza per riposo Lungo. Quando scegli la tipologia di Shifter selezioni uno dei quattro benefici per la tua trasformazione. Adesso i PF temporanei si calcolano 2XCOMPETENZA.
  • Longtooth. Ora puoi attaccare con la stessa Azione Bonus che usi per mutare.
TABAXI
  • Dimensione. può essere sia piccolo che medio.
  • Velocità. la velocità di arrampicata ora è uguale al movimento.
  • Cat’s Claws. Danno aumentato a 1d6+FOR
TORTLE
  • Dimensione. può essere sia piccolo che medio.
  • Claws. Danno aumentato a 1d6+FOR
  • Survival Instinct. Rimpiazzata con Nature’s Intuition (la stessa che ha il Lizardfolk). Ed otterrai una di queste competenze: Animal Handling, Nature, Medicine, Perception, Stealth, o Survival.

TRITON
  • Velocità. la velocità di nuoto ora è uguale al movimento.
  • Control Air and Water. Water wall sarà rimpiazzato da water walk. Inoltre riceverà il tratto Incantesimi Innati.
  • Emissary of the Sea. Ora specifica che puoi parlare con Bestie, Elementali e Mostruosità che hanno velocità di nuoto.
YUAN-TI
  • “Pureblood” rimosso dal nome
  • Dimensione. può essere sia piccolo che medio.
  • Poison Immunity. Nerfata a Poison Resistance. Sei resistente al danno da veleno ed hai vantaggio a non essere avvelenato.
  • Magic Resistance. Questo tratto ora da solo vantaggio ai tiri salvezza contro gli incantesimi.
  • Innate Spellcasting. rinominato in Serpentine Spellcasting.
    Riceverà le modifiche menzionate sopra sugli incantesimi innati con l’eccezione che non potrà usare spell slot per usare Animal Friendship

Insomma in molti tratti e razze cambiamenti quasi radicali, che ne pensate?
Vi piacciono queste modifiche?


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