D&D Studio Blog: Nuove errata, nuovi cambiamenti sui drow e altre domande…

Ciao, sono Beto, il proprietario del Blog, ti ringrazio per aver cliccato sull’articolo!
Come forse avrai notato, esclusi i banner sui manuali, questo blog non ha pubblicità perchè sono contro la loro invasività a fronte di un ricavo infinitesimale. Purtroppo però le spese di mantenimento sono aumentate e le tremila email di candidatura a un nuovo lavoro restano senza risposta, quindi mi chiedevo, se apprezzi il lavoro che faccio, se ti andasse di darmi una mano per continuare a gestire il blog con una donazione minima per coprire i costi di mantenimento del server; anche offrendomi l’equivalente di un semplice caffè!
Se sei interessato a supportare un D&D content creator clicca qui!
In ogni caso, grazie per avermi seguito, tornerò presto con un altro artiolo!

Questo nuovo appuntamento con il D&D Studio Blog è interamente firmato da Jeremy Crawford e dal suo Blog, Sage Advice.
A quanto pare sono uscite addirittura 9 Errata per vari manuali, basterà cliccare per vedere direttamente il Pdf interessato:

Curse of StrahdDungeon Master’s GuidePlayer’s Handbook
Storm King’s ThunderSword Coast Adventurer’s GuideTales from the Yawning Portal
Tasha’s Cauldron of EverythingTomb of AnnihilationVolo’s Guide to Monsters

ma non preoccupatevi, se non avete questi manuali, presto queste modifiche verranno incluse nelle prossime ristampe, mentre se avete i manuali su Beyond presto riceverete anche voi gli aggiornamenti!

Nuove modifiche ai Drow

Le notifiche sono cospicue, ma quasi tutte sono inerenti alla lore:

Come drow, sei infuso con la magia del Sottosuolo, un regno sotterraneo di meraviglie e orrori che raramente vengono viste in superficie.
La tua casa è nell’ombra e, grazie alla tua magia innata, impari a evocare sia la luce che l’oscurità. I tuoi discendenti tendono ad avere i capelli completamente bianchi e la pelle di tutte le sfumature del grigio.

Il culto di Lolth, Dea e Regina dei Ragni, ha corrotto alcune delle più antiche città drow, specialmente nei mondi di Oerth e Toril.
Eberron, Krynn e altri regni sono sfuggiti all’influenza del culto, per ora. Ovunque si nasconda il culto, gli eroi drow sono in prima linea nella guerra contro di esso, cercando di spezzare la rete di Lolth.

Secondo la Wizard of The Coast questo testo favorisce una corretta visione della razza da sempre associata a Lolth, visto che nelle vecchie versioni, i drow sembravano essere tutti accorpati alle famiglie di Menzoberranzan, mediante queste modifiche i Drow avranno uno spazio nel Multiverso di D&D come le altre stirpi:

Domande inerenti a Fizban e Strixhaven:

Esistono due mostri in Fizban’s Treasury of Dragons (Dragon Blessed) e in Strixhaven: A Curriculum of Chaos (Silverquill apprentice), che contengono azioni designate come attacchi con incantesimi, piuttosto che attacchi con armi. Qual è stata la motivazione per aggiungere questo tipo di azione al gioco?

Questo tipo di azione non è nuovo. I mostri hanno avuto attacchi con incantesimi dal Manuale dei Mostri (2014). Vedi l’azione Tocco Paralizzante del lich e l’azione Raggio di fuoco del cambion per altri esempi di azioni che sono attacchi magici. Come discusso nell’introduzione del Manuale dei Mostri (pagina 10), l’azione di attacco di un mostro è designata come attacco con arma o attacco con incantesimo.

Un incantesimo di attacco conta come un incantesimo? (Domanda inerente ai mostri sopracitati)

No. Il gioco ha due tipi di attacchi: attacchi con armi e attacchi con incantesimi, quindi un attacco con incantesimi è un tipo di attacco, non un tipo di incantesimo. A volte un attacco magico fa parte di un incantesimo, come nell’incantesimo fulmine di fuoco, ma altre volte un attacco magico si verifica al di fuori di un incantesimo, come nell’attacco Risucchio di Vita dello spettro nel Manuale dei Mostri.

Quando un mostro lancia un incantesimo senza usare gli slot incantesimo, come faccio a sapere il livello dell’incantesimo?

Il livello di un incantesimo è specificato nella descrizione dell’incantesimo. Ad esempio, la descrizione di Palla di fuoco dice che è un incantesimo di 3° livello. Se lanci incantesimi utilizzando gli slot incantesimo, ottieni l’opzione aggiuntiva di aumentare temporaneamente il livello di un incantesimo spendendo un lotto di incantesimi di livello superiore per lanciare l’incantesimo.

L’incantesimo Barbe Argentate di Strixhaven può influenzare la resistenza leggendaria?

No. Quando una creatura usa Resistenza Leggendaria, la creatura trasforma un tiro salvezza fallito in un successo, indipendentemente dal numero tirato sul d20. Forzare quella creatura a ritirare il d20 in seguito non cambia il fatto che il tiro salvezza sia riuscito come risultato della Resistenza Leggendaria.

Si conclude così questo articolo del D&D Studio Blog, cosa ne pensate?
Io sono scioccato da una errata in particolare inerente a Tomb of Annhilathion: la Mad Monkey Mist cambierà nome in Blue Mist e da Mad Monkey Fever verrà chiamata Blue Mist Fever… Perche??!!?!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.