Come posso iniziare a fare il Dungeon Master?

Ciao, sono Beto, il proprietario del Blog, ti ringrazio per aver cliccato sull’articolo!
Come forse avrai notato, esclusi i banner sui manuali, questo blog non ha pubblicità perchè sono contro la loro invasività a fronte di un ricavo infinitesimale. Purtroppo però le spese di mantenimento sono aumentate e le tremila email di candidatura a un nuovo lavoro restano senza risposta, quindi mi chiedevo, se apprezzi il lavoro che faccio, se ti andasse di darmi una mano per continuare a gestire il blog con una donazione minima per coprire i costi di mantenimento del server; anche offrendomi l’equivalente di un semplice caffè!
Se sei interessato a supportare un D&D content creator clicca qui!
In ogni caso, grazie per avermi seguito, tornerò presto con un altro artiolo!

Inizio sparando a 1000 rivolgendomi a quella cricca di Master che si ergono presuntuosi dall’alto del loro scranno a capotavola e fanno capire che è una cosa elitaria: non è così, assolutamente! Tutti e dico tutti possono fare il Dungeon Master.

Prendiamo per esempio il mio Gatto, ogni mattina mi fa iniziare con la quest:- “alla ricerca del cibo per il vero padrone della casa” e mi fa finire la giornata con:- “La cassettina la pulisci con la mano destra o la sinistra?” non è un Dungeon Master pure lui?

Tornando a noi, questa guida non è oro colato, solo un’insieme di consigli per chi vorrebbe iniziare a Masterare e non sa da dove partire!

Sono alla mia prima esperienza con D&D e vorrei iniziare con i miei amici…

Iniziamo con la Easy mode, siete effettivamente alla prima esperienza in assoluto con Dungeon & Dragons?
Cominciate con il Kit Essenziale, facile facile, vi dicono tutto quello che dovete fare senza sovraccaricarvi troppo, un modo per crescere a pari passo dei vostri giocatori.
Lo Starter set contiene tutto il necessario per giocare e masterare per la prima volta un’avventura, che è scritta per filo e per segno per chi vuole addentrarsi su questo fantastico mondo.

Sono un giocatore di D&D e vorrei iniziare a masterare / sono un Master con poca esperienza…

esiste una carrellata di roba da poter leggere,ma prima di iniziare…un piccolo Disclaimer: il Manuale del giocatore va letto tutto almeno un paio di volte.
Sempre sul Manuale del giocatore / Players Handbook troviamo tanti capitoli sia per giocatori che per master, così come su altri manuali, ma quali sarebbe giusto approfondire per colmare più lacune possibile?

Player’s Handbook / Manuale del giocatore

Se vuoi masterare, ti interessa sopratutto la parte 2 del manuale, che va dal capitolo 7 al 9 ovvero gli approfondimenti su meccaniche base, fallimenti e successi di un tiro, su come dividere una narrazione ecc..,

Capitolo 7 [Regolamento Base]

Il regolamento per eccellenza, dalle caratteristiche alle descrizioni delle abilità, dalla competenza ai tiri salvezza, il minimo insispensabile per giocare.

Capitolo 8 [Movimento e Interazioni]

Il capitolo che mostra il fulcro del gioco di ruolo, dalle meccaniche del movimento a quelle delle interazioni sociali.
Questo capitolo ha molte chicche, la piu’ bella è che aiuta il master ed i giocatori ad allargare gli orizzonti tra una campagna ed un altra.

Capitolo 9 [Combattimento]

Chiaramente tutto quello che ci occorre per i combattimenti, sia dalla parte del giocatore che dalla parte del Dungeon Master!
Non è solo meccanica, all’interno trovate anche modi per variare e non rendere statico un combattimento che alla lunga potrebbe annoiare.

Capitolo 10 [Maaaaaaaagia]

Sia chiaro che non voglio farvi leggere tutti gli incantesimi, non vi interrogo dopo, ma le prime pagine consiglio di leggerle a tutti, parla di tempi, gittata e spiegazioni varie che molte volte fanno confondere sia giocatori che master alle prime armi.

Appendice A [Condizioni]

Beh, queste le imparerete a memoria, ma in ogni caso è molto importante conoscerle a menadito!

Appendice B [Divinità e Multiversi]

Dipende se volete giocare nelle ambientazioni ufficiali o non… D&D ha interi Pantheon a disposizione con Dei e Semidei ed infiniti piani, leggete per capire cosa sono e come funzionano, cosa rappresentano, all’inizio basta solo quello.

Dungeon’s Master Guide / Guida del Dungeon Master

Dal nome abbastanza esplicativo, questo manuale integra parecchie regole e le espande per rendere le nostre avventure molto più relistiche ed avvincenti, inoltre aiuta i master insegnandogli un Modus Operandi, come al solito, leggetelo tutto che male non fa! Ma in ogni caso vi segnalo le cose più importanti.

Creare una Campagna [pag 25] & Eventi della Campagna [pag 26]

Magari siete le persone più fantasiose del mondo ed avete tutto in testa, ma farlo uscire e ordinare quella confusione non è il vostro forte?!
Ecco mediante questo capitolo sarà più facile organizzare le idee per inserirle in una struttura narrativa.

Creare personaggi non giocanti [pag 89]

Una semplice guida per creare personaggi non giocanti per riempire le vostre avventure, in più vi allego un vecchio articolo in cui spiego velocemente un altro metodo per creare NPC.

Ambienti delle Avventure [pag 99]

Una spiegazione dettagliata sui vari ambienti, su come costruirli e su come popolarli, con tanto di aiuto sul Backstory e motivazioni varie.

Parte 3: Condurre il gioco [pag 233]

Fondamentalmente sono le stesse cose del Manuale base, ma con svariate opzioni che rendono tutto più intrigante e danno molti spunti per migliorarsi.

Monster Manual / Manuale dei Mostri

Di questo manuale ci servono solo le Statistiche dei Mostri, per il resto leggete bene l’introduzione, dopodichè mettiamolo un’attimo da parte e passiamo ad un altro manuale:

The Monsters Know What They’re Doing / I Mostri sanno quello che fanno

Ne ho parlato molto bene su questo articolo, ma in poche parole questo libro che per ora esiste solo in inglese, vi mette dalla parte dei Mostri e vi aiuta ad usarli al meglio senza cadere in confusione.
Mai più vampiri dolci che odiano il sangue o stupidi Lich che si portano il filatterio appresso!

Che tra l’altro è quello che un pò volevano fare in:

Volo’s guide to Monster

Infatti nei primi capitoli potrete pescare nella Lore dei vari mostri proposti, con tanto di Tane, Strategie e Minons da utilizzare per vari tipi di mostro.

Xanathar’s Guide to Everything / Guida Omnicomprensiva di Xanathar

Capitolo 2

E’ molto ampio, va dalle cadute a cosa succedesse se dormireste in armatura, aiuta con le trappole, oggetti ed incontri casuali il tutto sempre con una spiegazione chiara e semplice che vi resterà sempre in mente!

Per oggi ho finito, non mi viene in mente altro… se non dirvi di cercare spesso in rete domande su piattaforme come Reddit, Sageadvice o Twitter (Jeremy Crawford sul suo profilo risponde continuamente a domande legate alle meccaniche di gioco) se avete dubbi o incertezze!

in ogni caso, prima di salutarvi voglio lasciarvi con una domanda:
Cosa consigliereste da leggere ai nuovi master o a chi non si sente in grado di masterare e vorrebbe migliorare?
Fatemelo sapere commentando giu’ o su Fb!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.