La Notte Eterna: una nuova ambientazione high fantasy tutta italiana

Ciao, sono Beto, il proprietario del Blog, ti ringrazio per aver cliccato sull’articolo!
Come forse avrai notato, esclusi i banner sui manuali, questo blog non ha pubblicità perchè sono contro la loro invasività a fronte di un ricavo infinitesimale. Purtroppo però le spese di mantenimento sono aumentate e le tremila email di candidatura a un nuovo lavoro restano senza risposta, quindi mi chiedevo, se apprezzi il lavoro che faccio, se ti andasse di darmi una mano per continuare a gestire il blog con una donazione minima per coprire i costi di mantenimento del server; anche offrendomi l’equivalente di un semplice caffè!
Se sei interessato a supportare un D&D content creator clicca qui!
In ogni caso, grazie per avermi seguito, tornerò presto con un altro artiolo!

Sono trascorsi 161 anni dal giorno in cui la Guerra Celeste ebbe inizio. Un conflitto che vede schierate le divinità e le loro immense armate in una lotta di supremazia che finora non ha decretato vincitori né vinti.

Ma, partiamo dall’inizio… ad inizio mese sono stato contattato dal creatore di questa ambientazione che mi ha inviato il Quickstart e mi ha spiegato il progetto che arriverà presto su Kickstarter…gli do una letta, mi convince ed organizziamo una bella partitina con Jason (il creatore)

E niente, la partita l’abbiamo giocata un paio di giorni fa (ancora rido anche se non dovrei!) ed una volta finita siamo passati alle chiacchere sull’ambientazione e all’intervista, ma non voglio farvi attendere:

Bella Jason, parlaci in generale della Notte Eterna

La Notte Eterna è un’ambientazione per gioco di ruolo creata da me Jason R. Forbus, compatibile con la maggior parte dei sistemi di gioco e in particolare con la quinta edizione di Dungeons and Dragons.
Si tratta di un progetto nato più di 15 anni fa e che nel 2010 venne pubblicato in una prima, parziale edizione per il sistema di gioco T20.
Oltre dieci anni dopo, La Notte Eterna è stata completamente aggiornata, ampliata e resa “5e compatible”.

E’ un’ambientazione che poggia su una vasta e ricca base high fantasy (epic fantasy) con tanto di guerre fra divinità che si ripercuotono sul mondo materiale di Neir, il quale a sua volta nasconde un secondo mondo, quello del Sottosuolo.

Quali saranno le particolarità di questa ambientazione?

La prima particolarità del gioco è infatti quella di un mondo su cui non sorge più il sole. Tutti gli esseri viventi (e non) hanno dovuto adeguarsi alle nuove condizioni di vita. Razze un tempo nemiche si sono viste costrette a creare alleanze per fronteggiare nuovi nemici comuni. Le creature notturne, traendo maggiore beneficio dall’oscurità, stanno velocemente prendendo il sopravvento. Nel frattempo, le divinità continuano la loro guerra celeste e non è raro che il potere sprigionato dai loro colpi in battaglia crei degli squarci nel piano astrale, scaraventando esseri e artefatti potentissimi su Neir, generando così il fenomeno delle “meteore”…
Per campagne powerplay i giocatori potrebbero avvalersi del Patto della Sfera o della Sfera Mitologica, magie potentissime con cui richiamare antichi eroi a combattere al proprio fianco.
Del resto nella Notte Eterna esistono diverse sorgenti da cui deriva la magia: Il Fuoco di Kurash (o Fuoco Segreto), La Vera Magia e il Potere del Sangue. Ciascuna con una sua storia e particolarità.
Non ultimo, i fedeli di ciascuna divinità ottengono bonus e malus a seconda del grado di vicinanza al proprio dio. Pertanto, ogni azione di un fedele potrebbe apportare ulteriori conseguenze alle sue abilità.

L’ambientazione avrà materiale homebrew o si appoggerarà al PHB?

La Notte Eterna presenterà diverse nuove razze e diverse sottoclassi giocabili, schede per tantissimi artefatti e creature originali, descritti nel manuale di base della Notte Eterna e in altri manuali a corredo del gioco, tutti già in vendita, tra cui il Bestiario che al momento del lancio del Kickstarter verrà proposto in forma completamente aggiornata e largamente ampliata.

Quando la potremo acquistare?

Il lancio avverrà su Kickstarter, molto probabilmente a Maggio 2022.
I manuali saranno pubblicati da Ali Ribelli Edizioni ma solo per chi aderirà al Kickstarter potrà ottenere il set completo dei numerosi gadget a corredo del gioco.
Contrariamente a quanto accade con progetti simili, il lancio della Notte Eterna avverrà inizialmente solo in italiano e molti dei gadget artigianali e di alta qualità saranno messi a disposizione solo per questo Kickstarter. Il Kickstarter internazionale avverrà nel 2022.

Interessante… cosa comprenderà il Kickstarter? Asp si può dire??

Non vogliamo svelare troppo, ma… ecco una lista riassuntiva di cosa potranno portare a casa i backers:

  • 2 voluminosi manuali -600pg ca.- copertina rigida (e in versione digitale)
  • 2 manuali supplementari
  • Un set di miniature della Notte Eterna
  • Un set di dadi della Notte Eterna
  • Una scatola in legno della Notte Eterna
  • La replica fisica del Pupazzo Diabolico (una delle creature della Notte Eterna)
  • Poster e altro materiale cartaceo

Prima di chiudere vogliamo dire qualcosa ai nostri lettori?

Si… tutti quanti potete provare in anteprima la Notte eterna per 5e scaricando il Quickstart di 60 pagine!
Per averlo vi basterà registrarvi alla Newsletter cliccando qui!

Al suo interno troverete, un’avventura base con 5 personaggi Pregenerati, il Battle Map e le regole con oggetti, spell e tanto altro!

Per oggi è tutto, ma aspettatevi qualche altro post con una recensione più corposa, il tempo di estorcere al creatore altre informazioni!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *