Fizban's treasury of Dragons

Fizban’s treasury of Dragons: Cosa conterrà al suo interno?

Buon inizio settimana a tutti; in questi giorni “smucinando” in rete sono riuscito a mettere insieme molte notizie sul nuovo manuale in uscita il 19 Ottobre. Fizban’s Treasury of Dragons sarà un manuale/bestiario di circa 224 pagine (esattamente quanto Volo’s) sulla falsa riga di Volo’s Guide to Monster e Mordenkainen’s Tome of Foes

Un excursus sui draghi e i loro echi che si trovano nei vari piani, sulla loro lore e su quella dei mondi che plasmarono.
Questo manuale a quanto pare sarà commentato da Tasha (certo… si chiama Fizban, facciamolo commentare a Tasha??! La mia ragazza suggerisce una love story tra i due xD) e al suo interno troveremo anche richiami ad un altro mondo di Magic The Gatering che ancora non abbiamo conosciuto in 5e, Tarkir, un universo che gira intorno a varie fazioni di draghi.

Cosa troveremo al suo interno?

Fizban’s Treasury of Dragons sarà un punto di svolta per la creazione di avventure che potranno ospitare molti più draghi, sia dalla parte del master che da quella dei giocatori: potremo infatti trovare sia nuove opzioni per i personaggi sia la possibilità di creare (finalmente, aggiungerei) Draghi, Tane, Magie e Minions; ma, senza spoilerare troppo, vediamo i contenuti capitolo per capitolo.

Opzioni del Personaggio.
Come consuetudine degli ultimi anni, il primo capitolo sarà dedicato ai giocatori più che ai master; in questo capitolo sarà possibile stabilire una connessione tra i vostri personaggi e i draghi; sono state inoltre confermate le 3 Feat e una delle classi (Ranger: Drakenward) di cui ho già parlato qui nel mio gruppo Facebook .

Dai leak che ho trovato sembra che sarà inclusa anche un’introduzione che parlerà di draghi appaiano i draghi a seconda del mondo D&D dove si trovano.

Spell e Oggetti Magici.
Troveremo incantesimi che prenderanno il nome da alcuni draghi famosi, mentre gli oggetti saranno di due tipi:
– oggetti tipici che possono essere trovati nella tana di un drago,
– oggetti più particolari legati alle varie tipologie di drago.

Reparto tecnico sui draghi.
Conterrà informazioni su come costruire la personalità di un drago (con l’aiuto di tabelle simili a quelle della DMG), curiosità sulle uova di drago (nate non biologicamente) e spiegazioni sulle differenze tra le varie età dei draghi.
In più troveremo un sacco di info su Draghi Zombie, Mezzi Draghi, Minions, gestione dei combattimenti, avventure, campagne, e tutto ciò che potrebbe servirci per quanto riguarda i draghi.

Covi e Tesori.
Un excursus sui luoghi scelti dai draghi per stabilire la propria tana (tipo luoghi magicamente significativi), sui vari effetti regionali causati dalla loro presenza e sulla composizione di un tesoro di un drago con tanto di maledizioni, stranezze e oggetti vari.

Draconomicon.
Questa sezione dovrebbe ricalcare il vecchio manuale con 3+ pagine dedicate alle varie tipologie di drago con tanto di tabelle; in più, sempre per ogni tipo di drago, troveremo un esempio (si vociferava di un Drago d’oro cattivo o un Drago blu buono)

Bestiario.
Circa 80 nuovi Stat Block con i vari draghi di cui vi ho parlato in questo post ed in più altre tipologie di mostri come: Hoard Scarab, Campioni Dragonborn , Servitori dei Draghi e molti altri…

Conclusioni

Insomma, con questo manuale avremo tutto quello che ci può servire per utilizzare i draghi al meglio senza mai sbagliare il tiro: dalla costruzione di avventure, all’uso dei draghi con le loro motivazioni passando per la creazione di Tane con la T maiuscola e ai loro abitanti oltre ai draghi. Ma le novità non si fermano qui: nel manuale potremo trovare anche un modo per dare molto più peso a queste creature maestose, dargli una funzione per inserirli in modo diverso nelle avventure, ad esempio potremmo trovarli come mentori, signori del crimine o generali dell’esercito.

Un manuale che aspettavo da tempo e che finalmente tra due mesi sarà finalmente tra le mie mani.

Ma ditemi, voi lo avete già preordinato? Nel caso potete farlo qui per la versione normale! qui per la versione alternativa!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.