Foundry Virtual Tabletop: giocare online con stile

Ormai a causa dei tempi, siamo diventati dei Samurai del gioco online.
Dopo più di un anno e mezzo con il gioco a distanza penso di aver accumulato più di 1120 ore divise tra vari giochi di ruolo.

Di una cosa ne sono certo, ne ho provati di tutti i colori, da programmi per aiutare il master a gestire campagne online a programmi per creare mappe gratuiti e non, ma sopratutto di siti e programmi per Giocare online.

Faide senza fine su gente che urla:- “E’ meglio Roll 20! No, no, meglio Fantasy Ground!
Eppure la mia opinione è diversa… penso di aver trovato il meglio del meglio per giocare online: Foundry Virtual Tabletop.

Effettivamente non molti lo conoscono, Foundry è uno dei nuovi arrivati sul blocco per tavoli da gioco online, rilasciato appena lo scorso anno, che però nonostante questa piccola parentesi possiede molte caratteristiche che lo rendono il sistema su cui ho puntato e che utilizzo per tutte e le mie campagne D&D 5E ad oggi.

Foundry è un programma semplice, quasi un guscio vuoto, da riempire e da configurare completamente in base alle preferenze del master, questo programma ha pregi a non finire che si possono elencare facilmente:

Partiamo da un presupposto. Non solo D&D, al suo interno Foundry ha circa 80+ sistemi di gioco scaricabili ed usabili con la piattaforma.

Senza girarci attorno la cosa da segnalare è il prezzo, con sole circa 50€ è possibile portarselo a casa per sempre, acquistare una sola licenza, basterà per giocare senza problemi col proprio gruppo, infatti il Master potrà una volta installato il programma sul suo Pc/Mac Hostare lui stesso le partite dal proprio computer o mettendole su un server.
I Giocatori invece non dovranno installare nulla, ma potranno giocare semplicemente dal loro Browser Web.

Effetti Base come luci dinamiche ed effetti metereologici e temporali cambiano individualmente per ogni giocatore, in base alla propria linea di vista, sorgenti luminose e qualsiasi altro modificatore raziale come per esempio Scurovisione.

I creatori di Foundry hanno reso il codice interno Open Source dando quindi la possibilità a molti programmatori di rendere il programma strapieno di moduli ed add-on al 99% tutti gratuiti.
Il Programma inoltre ha varie categorie per suddividere facilmente gli add-on e rendere scorrevole navigazione & download .

Ah dimenticavo, infine se siete amanti di DnD Beyond su Foundry ci sono molte Mod che legalmente ti permettono di importare i tuoi contenuti DnD Beyond facilmente ed esiste anche una mod che ti permette di “lanciare” i tuoi dadi in DnDBeyond ed i tiri dei dadi verranno visualizzati automaticamente in Foundry. Inoltre la cosa più importante a differenza di Fantasy Grounds o Roll20 dove devi acquistare il contenuto ufficiale per D&D 5E dopo aver acquistato il loro software, in Foundry, se lo hai acquistato in DnDBeyond, puoi importarlo senza spendere un euro.

Prima di salutarci quest’oggi vi lascio con una promessa di altri 2 articoli inerenti a Foundry:
Foundry VTT come Hostare Gratuitamente dal proprio PC
Foundry VTT i migliori Add-on per D&D


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.