Monster

The Monsters Know What They’re Doing: Un ottimo libro per i Master

Uno dei problemi più frequenti con cui si scontra un Master alle prime armi è il combattimento.
Passare dall’altro lato dello schermo implica che non ci si serva più di un solo personaggio, ma di svariati che andranno utilizzati al meglio delle nostre possibilità per creare una sfida plausibile ed avvincente che faccia divertire i nostri giocatori.

L’obiettivo di The Monsters Know What They’re Doing è proprio questo, fornire un saggio sulle tecniche di combattimento dei mostri contenuti nel Monster Manual della 5e ed usarle in maniera ottimizzata senza lasciare nulla al caso.

L’ideatore di questo libro è Keith Ammann, lo stesso dell’omonimo Blog dove per anni ha definito accuratamente le varie strategie logiche che i mostri avrebbero adottato in combattimento basandosi sull’allineamento, statistiche e l’habitat, creando ottimi consigli per i Dungeon Master in erba.
Il libro è un bel mattone, 535 pagine in inglese, ma nonostante la mole ha un l’approccio molto leggero tanto che a volte basterà controllare i mostri prima della sessione.

In questa mole immensa di pagine abbiamo un’ottima organizzazione:
I primi 3 capitoli sono appunto l’introduzione, quello che i mostri vogliono ed il perchè delle tattiche, subito dopo invece troviamo le spiegazioni vere e proprie delle tattiche divise in macrocategorie a seconda della tipologia da Aberrazioni, Celestiali, Umanoidi, Immondi e cosi via..

“OGNI CREATURA VUOLE SOPRAVVIVERE”

Essere diversi non implica che un mostro è stupido e vuole solo uccidere:
Ogni mostro ha abilità fisiche che definiscono gli stili di combattimento.
Ogni mostro ha un”intelligenza che utilizza per le sue tattiche.
Ogni mostro è saggio e grazie a questo ha un’istinto di autoconservazione.

In conclusione questo librone è una vera perla ed aiuta tantissimo i Master a formarli per non incorrere a blandi errori tipici dello svezzamento ed aiuta in maniera diretta e senza fronzoli a trarre il meglio da tutti i mostri.

Possiamo trovare il libro in due diverse versioni:
con copertina flessibile a circa 16€ e con copertina rigida sui 23€.

Hai già deciso cosa regalare per Natale ai tuo cari che amano D&D? Se non lo hai ancora fatto da un’occhiata qui!


Se ti è piaciuta questo articolo, potresti farmi un piccolo favore?
Iscriviti al nostro Gruppo Facebook per interagire con altri utenti e per richiedere degli articoli Ad-Hoc Gratuitamente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *