I Disclaimer Esilaranti dei Manuali D&D5e

Tempo fa, guardavo con attenzione il Colophon del manuale del giocatore di D&D di quinta edizione, quando il mio sguardo è caduto sul Disclaimer subito sotto l’immagine i credits dell’immagine di copertina.

Avendo il manuale in inglese ci misi un po’ a capire, ma una volta capito risate a crepapelle… cosi’ mi misi ad aprire tutti i manuali che possedevo e… si c’era in tutte!

Se non sapete di cosa sto parlando ve le allego qui <3

STARTER SET
Attenzione: Wizards of the Coast non è responsabile delle conseguenze di eventuali tiri salvezza falliti, inclusi ma non limitati a Pietrificazione, Veleno, Necromanzia, Soffi di drago, Incantesimi o Decapitazioni legate a Spada Vorpal

PLAYER’S HANDBOOK
Attenzione: Wizards of the Coast non è responsabile delle conseguenze della divisione di un Party, di ficcare appendici nella bocca di un malevole diavolo verde, di accettare un invito a cena dai Bugbears, di prendere d’assalto la sala delle feste di un Gigante delle Colline, di far arrabbiare un drago di qualsiasi varietà o di dire di sì quando il DM chiede: “Sei davvero sicuro?”

MONSTER MANUAL
Attenzione: Qualsiasi somiglianza tra i mostri descritti in questo volume e i mostri realmente esistenti è puramente casuale. Questo vale soprattutto per i mindflayer, che non esistono nel modo più assoluto, categorico è definitivo, e non manovrano in segreto il team di Dungeons and Dragons. C’è veramente bisogno di un avvertimento per dire una cosa del genere? Non dovreste usare il vostro cervello per riflettere su questi pensieri irrazionali. Serve soltanto a rendere la mente ingombra, confusa e sgradevolmente pastosa. I cervelli migliori sono quelli freschi, teneri e poco usati. Avanti, mettete via questo libro e andatevi a guardare un reality show in tv o qualche filmato di gattini su internet. Sono davvero divertenti, ultimamente. Non ve ne pentirete. E ve lo diciamo soltanto perché abbiamo a cuore voi i vostri saporiti, succulenti cervelli da giocatori.

DUNGEONS MASTER’S GUIDE
Attenzione: Wizard of the Coast non avalla ufficialmente le tattiche seguenti, che vi garantiranno di trarre il massimo del piacere del ruolo del Dungeon Master. Primo: rimanete sempre impassibili e rispondete di sì per quanto ridicolo o sciagurato il piano d’azione dei giocatori possa sembrarvi. Secondo: comunque vadano le cose fingete di aver previsto fin dall’inizio che le cose sarebbero andate come sono andate. Terzo: se non avete le idee chiare su cosa fare ora, fingetevi sentivi poco bene, chiudete la sessione prima e pianificate la vostra prossima mossa con calma. Quando tutto il resto non funziona, tirate una manciata di dadi dietro lo schermo, scrutateli per un istante con un’espressione a metà tra la preoccupazione e il rammarico, emettete un profondo sospiro e annunciate che Tiamat cala dal cielo e attacca.

XANATHAR’S GUIDE TO EVERYTHING
Attenzione: Nessun pesce rosso è stato maltrattato durante la realizzazione di questo libro. Specialmente non Sylgar. Syglar non è affatto morto perché ci siamo dimenticati di cambiargli l’acqua. Se vedete Xanathar accertatevi che lo sappia. Che sia perfettamente chiaro che Syglar non è stato maltrattato. E che noi non c’entriamo niente. O meglio ancora, non tirate fuori nemmeno l’argomento, e non fate il nostro nome.

ELEMENTAL EVIL PLAYER’S COMPANION
Attenzione: Per un utilizzo sicuro della magia elementale, ricorda le seguenti linee guida. Puoi bere acqua ma non fuoco. Puoi respirare aria ma non terra. Puoi camminare sulla terra ma non sull’acqua (a meno che tu non abbia il giusto paio di stivali o incantesimi). Puoi fare molte cose con il fuoco, ma quasi tutte sono cattive idee.

VOLO’S GUIDE TO MONSTER
Attenzione: Wizard of the Coast non promette, assicura né tanto meno fornisce garanzie riguardo la validità delle informazioni fornite in questo volume da Volothamp Geddarm. Non fidatevi di Volo. Non accettate quest provenienti da Volo. Non ascoltate Volo. Evitate di farvi vedere in giro con lui per non rischiare di essere accusati di essere complici. Se Volo dovesse apparire in una vostra campagna, sappiate che il vostro DM sta indubbiamente cercando di uccidervi e la causa deve essere ricercata nelle vostre azioni precedenti. Il DM cerca di farlo in ogni caso, ma se fa scendere in campo Volo allora potete starne certi. Non siamo neanche del tutto convinti che il commento (fuoricampo?) di Elminster sia del tutto affidabile, ma l’ultima volta che abbiamo provato a menzionarlo in uno di questi avvisi ci ha trasformato in dei flumph.

MORDENKAINEN’S TOME OF FOES
Attenzione: abbiamo chiesto a Mordenkainen di scrivere un avviso umoristico per questo libro, ma la sua risposta è stata: “Il giorno in cui comincerò a scrivere frivoli avvisi per manuali di gioco, specie uno pieno zeppo di materiali rubati dalle mie note personali, sarà il giorno in cui abbandonerò il mondo della magia e la mia dignità”

GUIDA DEGLI AVVENTURIERI ALLA COSTA DELLA SPADA
Attenzione: Wizard of the Coast non è ritenuto responsabile di alcuna azione intrapresa da entità originarie o attualmente situate in Forgotten Realms, inclusi lord necromanti di magocrazie, maghi residente in qualsiasi Valle, ma soprattutto Shadowdale, drow ranger armati di una o più scimitarra e accompagnati da una o più pantere, maghi folli annidati in vasti dungeon accessibili da un pozzo al centro di una taverna, beholder a capo di consorzi criminali e chiunque include la dicitura “Molte-Frecce” nel nome. Nel caso di un incontro catastrofico con una o più di queste entità, la colpa è esclusivamente del Dungeon Master. Se questo non funziona, date la colpa Ed Greenwood, ma non dite che ve l’abbiamo detto noi. Conosce più arcimaghi di quelli che conosciamo noi.

GUILDMASTER’S GUIDE TO RAVNICA
Attenzione:
Jace Beleren, il Living Guildpact, non è responsabile per il fato di coloro che verranno arrestati dagli Azorius , pestati dai Boros, ingannati dai Dimir, disgustati dai Golgari, trafitti dai Gruul, fatti implodere dagli Izzet, vinti in astuzia dagli Orzhov, molestati dai Rakdos, inclusi dai Selesnya o nauseati dai Simic. Unitevi o lasciate una gilda o entrate nei giochi di potere tra le gilde a vostro rischio e pericolo.

EBERRON RISING FROM THE LAST GUARD
Attenzione: Pubblicato dai brillanti gnomi della Casata Sivis, questo rinomato volume espone verità sull’Ultima Guerra a cui stenterete a credere! Potrete forse pensare che sia abbastanza per soddisfarvi, cari lettori, e invece non è tutto! Questo libro contiene anche regole piene di dadi da tirare per ricostruire gli emozionanti eventi del mondo di Eberron (ma i dadi non sono inclusi). Infine, non dimenticate di ricaricare la magia di questo libro con una scaglia di drago circa una volta a settimana, altrimenti si ritrasformerà in una patata.

ACQUISITION INCORPORATED
Attenzione: Acquisition Incorporated ha preso ogni precauzione del caso -morale, legale e arcana- per garantire la sicurezza delle informazioni qui contenute. Premesso ciò, se un impiegato dovesse trovare la sua fine al servizio di Acquisition Incorporated, ci riserviamo il diritto di rianimarlo per svolgere lavori d’ufficio poco impegnativi. Forse dovreste cominciare a leggere i contratti piu attentamente, eh?

PRINCIPI DELL’APOCALISSE
Attenzione: Wizard of the Coast desidera ricordare agli avventurieri che non tutte le creature fatte di roccia sono elementali della terra. Una roccia parlante che controlla i macigni è un galeb duhr. Una roccia parlante carica di gioielli è un dao. Una roccia silenziosa che resiste alle armi che non siano diamanti è un golem di pietra. Una roccia con le ali è un gargoyle . Una roccia senza “cia” è un uccello gigantesco. Una roccia che resta immobile e non fa assolutamente niente potrebbe essere semplicemente una roccia oppure un Balor celato da un’illusione. In ogni caso, procedete con cautela

OUT OF THE ABYSS
Attenzione: Prima di assumere signori dei demoni, consultare uno psicologo. Non bere alcolici durante l’assunzione dei signori dei demoni. Prendere alcol e signori dei demoni può aumentare il rischio di morte. Altri effetti collaterali dei signori dei demoni possono includere allucinazioni, rabbia insensata, gola, avidità, paranoia, auto illusione, impulsi bestiali, nichilismo, edonismo, megalomania, un complesso del messia, cannibalismo, personalità multiple e psicosi omicida.

IL TESORO DELLA REGINA DEI DRAGHI
Attenzione: l’avventura seguente contiene draghi cromatici. Wizard of the Coast declina ogni responsabilità per quei personaggi che rimarranno inceneriti, dissolti, congelati, avvelenati o folgorati.

L’ASCESA DI TIAMAT
Attenzione: Tiamat non intende scusarsi per qualsiasi TPK che si dovesse verificare.

CURSE OF STRAHD
Attenzione: Wizard of the Coast non è da ritenersi responsabile per nessun effetto collaterale causato dell’avventurarsi nel temibile reame di Ravenloft, come ad esempio: licantropia, vampirismo, paura delle cose morte, paura delle cose vive, impossibilità di dormire senza avere almeno una lucina accesa e un Sacro Vendicatore+5 sotto al cuscino, con la spiacevole sensazione che Strahd sia troppo intelligente per essere sconfitto facilmente e che fa tutta parte di uno schema più grande per espandere il suo potere oltre Barovia. Non pensavate certo di poter scappare senza il suo consenso, vero?

STORM KING THUNDER
Attenzione: Le creature e gli oggetti presenti in questa avventura sono più grandi di come appaiono realmente. Nessun fagiolo magico e nessuna oca dalle uova d’oro sono stati maltrattati durante la realizzazione di questo libro

TALES FROM THE YAWNING PORTAL
Attenzione: abbiamo davvero bisogno di dirvi che non possiamo essere ritenuti colpevoli se il tuo personaggio è morto perché ha deciso di entrare in una buca nel terreno piena zeppa di mostri e trappole?

TOMB OF ANNHILITION
Attenzione: questa avventura vi farà odiare dai vostri giocatori; quel genere di odio che viene covato e si porterà via pezzetto dopo pezzetto le loro anime finché l’unica cosa rimasta al posto del loro cuore sarà una piccola sfera nera di annichilimento. P.S. Non dimenticatevi di stracciare le loro schede dei personaggi.

Waterdeep – IL FURTO DEI DRAGONI
Attenzione: I Lord di Waterdeep non saranno ritenuti responsabili di qualsiasi fustigazione, esilio, incarcerazione o esecuzione degli avventurieri che violino il codice legale, né saranno ritenuti responsabili per le azioni di beholder signori del crimine, nobili senza scrupoli, drow spadaccini e cloni malvagi. Invitano infine a non allarmarsi alla vista delle statue colossali disseminate per la città. Sono sufficientemente sicure e non impazziscono da molti anni.

Waterdeep – IL DUNGEON DEL MAGO FOLLE
Attenzione: Il Mago Folle di Sottomonte attualmente non riceve visite. Vi preghiamo di non scendere perché, emh, siamo chiusi per ristrutturazione ed è tutto in disordine. Non troverete nessun tesoro e anche il buffet ha chiuso fino a nuovo avviso. Per gli dèi, ma da dove arrivano tutti questi githyanki? Come sei mind flayer non fossero già abbastanza. Come dite? Pensate di poter saccheggiare la mia dimora di passarla liscia? Ah! Non avete abbastanza punti esperienza.

GHOST OF SALTHMARSH
Attenzione: Dopo aver combattuto draghi, cultisti elementali, vampiri, demoni e giganti ti meriti una rilassante crociera sull’oceano. Ti preghiamo di mantenere tutte le appendici vitali all’interno della nave. Non ci riteniamo responsabili della perdita durante il viaggio di vite, valori personali, o punti vita. In effetti, forse preferiresti una vacanza più tranquilla. Possiamo suggerirti un viaggio ai Nove Inferi? Il clima è perfetto in questo periodo dell’anno.

Baldur’s Gate – DISCESA NELL’AVERNUS
Attenzione: Quest’avventura è un’opera narrativa che ha lo scopo di fornire a voi ed ai vostri amici ore e ore di straordinario divertimento. Anche se i diavoli e i Nove Inferi svolgono un ruolo prominente in questa storia, il male che essi rappresentano va combattuto e sconfitto. Wizards of the Coast incoraggia assolutamente i giocatori a prendere il male a calci nelle chiappe. Che l’oscurità cali e la luce trionfi! Raccomandiamo caldamente di non giocare questa avventura al contrario, altrimenti Asmodeus potrebbe apparire in uno sbuffo di fumo per parlare di politica, come tutti gli arcidiavoli tendono a fare.

Un Grazie a Costanza M. che ci ha fornito tutte le Traduzioni corrette <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *