Ptolus: Monte Cook’s City by the Spire ritorna col botto sulla 5e

Ptolus è uno campagna / ambientazione per Dungeons & Dragons terza edizione, scritta da Monte Cook e pubblicata per la prima volta il 10 agosto 2006, ieri mediante un kickstarter questo librone di circa 672 pagine è riuscito ad avere i soldi per una riedizione per la quinta edizione in pochissimo tempo.

Ma di cosa parla Ptolus: Monte Cook’s City by the Spire?

Ptolus è il nome della città descritta nella campagna che si trova nell’immenso mondo di Praemal dove l’80% della sua superficie è ricoperta d’acqua ed è attualmente in un’era glaciale.
Il pianeta ha due lune visibili e presumibilmente una terza scomparsa eoni fa.

La campagna ruota attorno all’omonima città, che si trova sul Mar Bianco ai margini dell’impero in rovina di Tarsis, all’ombra di una guglia incredibilmente alta e stretta.
Sotto la città invece troviamo molti sotterranei, tra cui le fogne della città e una città nanica dimenticata di nome Dwarvenhearth.

Il mondo di Ptolus inoltre ha una Tecnologia leggermente migliore di quella presente normalmente in altre ambientazioni fantasy, oltre alla tecnologia “normale”, c’è anche il Chaositech, una miscela di oggetti magici ambientati considerati abomini,nonostante parecchie persone vendono la propria anima per un pezzo di essi.

Il Kickstarter

Come nel 2006 i creatori del gioco ci tengono a precisare che Ptolus, resta da considerarsi Luxury GDR, infatti ci basti pensare che il pledge dei PDF Ptolus + Cipher System ci verranno a costare 40$, mentre il libro vero e proprio costerà un pledge di 150$.

Oltre al librone di circa 700 pagine, tra i vari Pledge troviamo dozzine di dispense fisiche:
Mappe, aiuti per i giocatori, schede dei personaggi, oggetti di scena come un menu del ristoranti, alcuni permessi ed un poster ricercato, poster con alfabeto e molto altro per più di 300 pagine di contenuti digitali.

Ma non disperate, Monte Cook’s Game ci regala un’altra emozione, La Ptolus Players Guide, dove troveremo, Storia, Città, quartieri con Razze, Classi e Bg e quant’altro per cominciare a creare il nostro Personaggio nel mondo di Praemal ed aspettare con trepidanza.

Infine prima di lasciarvi allego:

Link alla guida gratuita Ptolus Player’s Guide: LINK GUIDA
Link al Kickstarter: LINK KICKSTARTER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *