I miti di Cthulhu, come ti Lovercraftizzo D&D 5e

Molto prima della recente ondata modaiola delle vari Ambientazioni adattabili a Dungeons & Dragons quinta edizione, esattamente un annetto fa, Sandy Petersen grande fan di H.P. Lovecraft nonchè grande mente che ideò The Call of Cthulhu della Chosium, ci ha regalato una chicca per noi fissati con D&D.

Edito dalla sua casa editrice la Petersen Games, mentre in italia dalla Raven Distribution ci regala cosi’ un manuale di circa 420 pagine colmo di Orrori indicibili per il gioco di ruolo più famoso al mondo dove gli orrori cosmici sono stati traslati in chiave Fantasy.


Il Manuale ed il suo Contenuto non euclideo

All’interno del manuale troveremo:
5 nuove razze giocabili
Classi fatte apposta per le Nuove razze introdotte
Sottoclassi per ogni classe esistente in D&D
4 nuovi Background
Nuovi Talenti
La pazzia
Nuove Magie e Svariati Oggetti
Spiegazione dei Culti e dei Miti
Schede dei Grandi antichi e delle Divinità esterne
130 Pagine di Nuovi Mostri


Le Razze

GNORRI (Gnorri)
Simili agli Yuan-Ti, ma anfibi hanno una particolarità oltre alla pelle blu ed i quattro occhi.
La loro razza ha la capacità di tirar fuori e di riassorbire gli arti, solitamente gli Gnorri vengono visti con 3 braccia.


GHOUL
Non dateci dei Non-Morti, dimenticate i semplici Zombie o Scheletri, questa razza è una bomba.
Il loro Tratto più particolare è l’abilità di consumare un cadavere e di replicarne un’abilità o una competenza che aveva in vita.

GATTI DEL REAME DEL SOGNO (Dreamlands Cat)
Semplici gatti, che però una volta giunti nel Reame del Sogno si sono risvegliati, mostrando intelligenza e astuzia.
Questa Razza ha molti Perk inerenti alla Capacità Razziale o Feat, è una Razza particolare che consete l’uso di oggetti assorbendoli nel proprio corpo.


ZOOG
Topi, grandi quanto cani con dei simpatici Tentacoli sopra la bocca.
Amanti delle trappole e della confusione.


UMANI ULTRATERRENI (Otherworldy Human)
Nel dettaglio sono due, Abitanti di Leng e Tcho-Tcho.
Esseri umani di pura malvagità i primi simili a Fauni con una fila di denti spaventosa, Zoccoli e Coda, mentre i secondi molto simili ai Cinesi specializzati nell’assassinio.


Yogh-sothothery o Miti di Chthulhu – Nuovo Ability Check

In questa Ambientazione i nostri PG avranno una nuovo Tiro abilità che scalerà su Saggezza.
Nella versione inglese sarà Yogh-Sothothery, mentre nella versione italiana sarà Conoscenze dei Miti di Chthulu, che servirà un po come Storia o Religione per ottenere informazioni sui Mostri o su possibili oggetti o scritti legati ai Culti.


Le Classi e Sottoclassi

All’interno troveremo Classi apposite per le Razze come Famiglio (Familiar) per il Gatto del Reame del Sogno o Necrofago (Necrophage) per la razza Ghoul, mentre avremo una Sottoclasse per ogni classe esistente in D&D:

Barbaro – Sentiero del Delirio (Path of Delirium)
Bardo – Collegio del Simbolismo Alieno (College of Alien Symbolism)
Chierico – Dominio del Segno degli Antichi (Elder Sign Domain) – Dominio della Distruzione (Destruction Domain) – Dominio del Sogno (Dream Domain) – Dominio del Nulla (Emptiness Domain)
Druido – Circolo del Gregge delle Profondità (Circle of the Deep Herds) – Circolo dei Mille Cuccioli (Circle of the Thousand Young)
Guerriero – Guerriero del Mistero (Mystery Warrior)
Paladino – Patto del Risveglio (Oath of Awakening)
Ladro – Ricercatore (Researcher)
Ranger – Trapsetter
StregoneSangue delle Profondità (Deep One Bloodline) – Sacrificio di Shub-Niggurath (Shub-Niggurath’s Bounty) – Sangue di Yog-Sothoth (Yog-Sothoth’s Bloodline)
WarlockInfluenza dell’antico (The Elder Influence)
Wizard – Scuola dei Rituali (School of Ritualism)


I Background

Alienista – Alienist
Cultista dei Miti –
Mythos Cultist
Sopravvissuro ai Miti –
Mythos Survivor
Visionario –
Visionary

I Talenti

Sono circa 9 e sono perlopiu’ Razziali con Prerequisiti, servono a giustificari azioni con code o con altri di corpo che diversamente non si potrebbero utilizzare.


Culti, Antichi & Divinità esterne

Subito dopo Classi, Sottoclassi e Razze abbiamo un bel po’ di capitoli che oltre a narrarci sulle Tipologie di Culto ci mostrano in dettaglio le varie Divinità esterne ed Antichi, da Cthulhu a Yog-Sototh.

Questi Capitoli sono caratterizzati da Storie belle da leggere ed esaustive su ogni aspetto di ogni Culto e rispondono a tuute le domande che ci servono:

“Chi venerano, chi sono, cosa vogliono e come cercano di ottenerlo.”

Ogni Grande antico ha piu’ pagine ad esso dedicate con Illustrazioni, stadi di potere ed influssi.
Tutto scritto nei minimi dettagli con Stat e spiegazioni da farvi tremare le ginocchia.


La Pazzia, resisterete o correrete via impauriti?

La pazzia in questa ambientazione gioca un ruolo molto importante, è divisa in una tabella che va da 0 a 7
Ogni stadio sarà caratterizzato da alcuni Debuff che avremo e che ci precluderanno le azioni fino ad arrivare a soffrire di disturbi perenni o di avere fobie che potranno inficiare sulla ruolata.


Personalmente credo sia uno dei più bei manuali usciti fin’ora anche se un po’ fuori contesto dal Faerun, ma che si sposa bene senza esagerare se il Master è un tipo morigerato.
In ogni caso lo consiglio vivamente a tutti, è una chicca imperdibile se avete l’anima di un cultista.

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