Brancalonia: Arriva il GDR Spaghetti Fantasy

Brancalonia è un modulo di ambientazione e avventura Spaghetti Fantasy per Dungeons & Dragons 5 edizione.
Il gioco non è altro che una versione Gioco di Ruolo di Zappa e Spada pensato nel lontano 2017, adesso pero’ piu’ precisamente il 23 Marzo avremo l’inizio della campagna Kickstarter che proseguirà durante il PLAY di Modena e si concluderà il 12 aprile.
Questo GDR sara’ sia in italiano che inglese.

Entrate nel Regno di Taglia, una terra piena di insidie e possibilità di guadagno, nel più incredibile e cialtronesco gioco di ruolo all’italiana a cui abbiate mai partecipato!Create la vostra Cricca di Canaglie, arruolatevi in una Banda, fatevi assegnare qualche Lavoretto ben pagato, andate a menare un po’ le mani in giro e a rifilare qualche coltellata a chi di dovere.Quando avrete racimolato un bel gruzzolo e scalato un po’ i ranghi della vostra compagnia, sarete pronti a tentare la fortuna, per quell’ultimo colpo che potrebbe farvi chiudere in bellezza…Dopotutto, cosa potrebbe andare storto?”

Brancalonia è l’ambientazione tutta italiana per il gioco di ruolo più famoso di tutti i tempi. Questo mondo fantastico, fiabesco, cialtrone e picaresco è una versione “alla rovescia” dell’Italia Medievale, che cita, raccoglie e mescola insieme contributi di narrativa contemporanea italiana e rimandi a cento e passa opere della tradizione fantasy nostrana, della cultura pop e dell’immaginario collettivo:

  • Il folklore e la favolistica italiani, da Le Piacevoli Notti di Straparola al Cunto de li cunti, dal Pinocchio di Collodi alle raccolte di Pitrè e Calvino.
  • La tradizione cavalleresca e cortese, dai cantari medievali ai poemi epici rinascimentali.
  • I film in costume del nostro cinema, dall’Armata Brancaleone a Il mestiere delle armi, da L’Arcidiavolo ad Attila Flagello di Dio.
  • Il fantastico novecentesco di scrittori come Pederiali, Eco, Buzzati e Calvino.
Intervista di Riccardo Gallori
La Copertina in Anteprima del Manuale

Questo Gioco di Ruolo Fantasy Italiano deriva essenzialmente da due padri:

“Zappa e Spada” edito da Acheron Books

Un fantasy eroico all’italiana, uno di quelli con pochi soldi per gli effetti speciali, ambientato in una contrada fantastica popolata da furfanti e villani, avventurieri senz’arte né parte e paladini male in arnese, fratacchioni e fattucchiere… Insomma: braccia rubate all’agricoltura e restituite al campo di battaglia.
Perché quando l’uomo con la zappa incontra l’uomo con la spada… nasce lo spaghetti fantasy!

“N di MeNare” edito da Ignoranza Eroica

Quando l’Ignoranza incontra l’Eroico, nasce il Fantasi di Menare.
Fantasi con la I, perché i sedici autori selezionati per questa antologia, rigorosamente italica, dimostrano che il fantastico può essere schiaffeggiato in ogni sua declinazione, andata e ritorno, dritto e manrovescio.
Gli eroi del Fantasi di Menare sono buzzurri e buzzurre del bizzarro, uomini e donne d’azione, tormentati e dal grilletto facile. Molto facile. E quelli che non hanno un grilletto da strizzare, se la cavano bene a schiantare chili di duro metallo sulla capoccia di uomini, incubi e bestie. Insomma, in un modo o nell’altro, te sfonnano.

Brancalonia e Zappa e Spada sono una creazione di Mauro Longo, Davide Mana e Samuel Marolla, con il contributo fondamentale di Masa Facchini e di tutti gli autori delle antologie già pubblicate da Acheron Books.

Il Regno di Taglia, i Fratelli di Taglia e la Penumbria sono una creazione di Jack Sensolini e Luca Mazza (Ignoranza Eroica).
Borgo Stricchiano è una creazione di Federico Guerri.
Collaborano al progetto come concept artist e illustratori: Lorenzo Nuti e Fabio Porfidia.
La campagna di lancio e finanziamento del gioco è realizzata in collaborazione con Officina Meningi e Ludiblood.

Seguite il progetto mettendo mi piace alla Pagina ufficiale di Brancalonia – The Spaghetti Fantasy RPG

Se invece siete interessati a provarlo ecco a voi il Form per ricevere in anteprima il 1 Marzo il QUICKSTART di Brancalonia: FORM QUICKSTART

Ciao Lettore se ti va entra nel mio Gruppo Facebook, per ricevere tutte le novità di Beto’s Guide to Everything.

1 commento su “Brancalonia: Arriva il GDR Spaghetti Fantasy”

  1. Avatar

    Pugnaci!!! Baldanza!!!!

    Non solo cum libris et cartapotere si puoton ripercorrere le gesta del grande Brancaleone, bensì anco con lo sudore et lo cammino.

    Brancammino.blogspot.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *