Tutte le Razze Ufficiali di D&D 5e

Disclaimer: Questa guida viene aggiornata ogni nuova uscita ufficiale, all’interno sarà possibile leggere alcune informazioni per decidere la razza del nostro Pg, ma all’interno troverete solo le statistiche dei materiali SRD.

Copeli, Coppotti, Elfi, Eoli, la Mandragola, il Fico Sacro, la Betulla… la Cancora, l’incenzo, le Osse dei Morti buttate contro il nemico… i nani, i nani, i naniiiiiiii.

Diceva Richard Benson in una sua famosa canzone, ma tralasciando lo scherzo quante razze giocabili esistono nella quinta edizione di D&D?
Vediamole subito divise per manuale!

PLAYER HANDBOOK

Elfo
[Elf]
Dex +2
High Elf
[Elfo Alto]
Dex +2
Int+1

Wood Elf
[Elfo dei Boschi]

Dark Elf (Drow)
Elfo oscuro
Gli elfi sono creature centenarie di rara bellezza. Amano e rispettano la natura e gli animali; Sono maestri nell’uso della magia e sono portati per diventare maghi; hanno una dote naturale che li rende particolarmente esperti nell’utilizzo di spade ed archi.
Nel Manuale principale è anche possibile scegliere il Drow, elfi scuri originari dell’Underdark.
Halfling
Dex+2
Piedelesto
[Lightfoot]
Dex+2
Car +1

Cuoreforte
[Stout]
Ottimisti e allegri per natura, benedetti da una fortuna prodigiosa e spinti da una profonda voglia di viaggiare, gli halfling compensano la loro bassa statura con un’abbondanza di spavalderia e curiosità. Emozionabili e accomodanti allo stesso tempo, gli halfling prediligono mantenere un temperamento costante e controllato in ogni occasione, evitando quegli scoppi troppo violenti o emotivi delle altre razze più volubili.
Nano
[Dwarf]
Cost +2
Hill Dwarf
[Nani delle Colline]
Cost +2
Sagg +1

Mountain Dwarf

[Nani delle Montagne]
Sono tipicamente creature resistenti ai veleni, avide d’oro, metalli e minerali preziosi; sopportano molto bene il duro lavoro, amano la terra ma detestano il mare, soprattutto viaggiarci sopra. Sono grandi bevitori e amano mangiare a sazietà.
Umano
[Human]
Tutto +1
Variante
[Variant]
Nella maggior parte dei mondi la razza umana è la più giovane tra le razze comuni, l’ultima arrivata a occupare la scena nel mondo e quella dall’aspettativa di vita più breve rispetto a nani, elfi e draghi. Forse è proprio a causa della loro breve vita che gli umani sono spinti dalla bramosia di conquistare tutto ciò che possono nei pochi anni che sono loro concessi.
Dragonide [Dragonborn]
For +2
Car +1
Origini:
Nero
[Black]
Blu
[Blue]
Ottone
[Brass]
Bronzo
[Bronze]
Rame
[Copper]
Oro
[Gold]
Verde
[Green]
Rosso
[Red]
Argento
[Silver]
Bianco
[White]
Le Progenie di Drago si vedono come la rappresentazione delle nobili razze draconiche fra gli altri umanoidi. Sono esseri possenti e robusti che assomigliano a draghi di forma umanoide, hanno fieri occhi chiari e scaglie di vari colori. Tutte le Progenie di Drago hanno spessi artigli che possono usare per combattere, e col passare del tempo possono arrivare a soffiare fuoco, acido, freddo o elettricità, come i Veri Draghi.
Gnomo
[Gnome]
Int +2
Gnomo della Foresta
[Forest Gnome]

Gnomo delle Rocce
[Rock Gnome]
Int +2
Cost +1
Gli gnomi sono persone di bassa statura e di magra costituzione con ossa sottili e resistenti. Tipicamente sono alti tra i 90 e i 105 centimetri e pesano tra i 20 e i 25 kg. Sia le gnome che gli gnomi sono imberbi e quando si trovano nei territori umani vengono spesso scambiatí per bambini umani. Sono creature robuste, anche se non tanto forti quanto i nani a causa della loro corporatura minuta.
Mezzelfo
[Half Elf]
Car +2
2 Stat +1
Figli di un genitore umano e di un elfo, i mezzelfi hanno ereditato caratteristiche di entrambe le razze. Sfortunatamente per loro, non necessariamente il meglio.
Il sangue delle due specie si mescola creando una sorta di nuova razza, che appare effeminata e debole agli uomini ma rozza e grossolana agli elfi. Questo, unito al fatto che la maggior parte delle unioni tra le due stirpi non è voluta da almeno uno dei due genitori (in molti casi sono figli di stupri e violenze), rende i mezzelfi sgraditi alla loro stessa famiglia.
Mezzorco
[Half Orc]
For +2
Cost +1
Agli occhi delle razze civilizzate, i mezzorchi sono delle mostruosità, il risultato di perversione e violenza: che ciò sia effettivamente vero o meno. I mezzorchi raramente sono il risultato di unioni amorose, e come tali solitamente sono costretti a crescere velocemente e duramente, lottando continuamente per proteggersi o farsi un nome.
Tiefling
Car +2
Int +1
I tiefling sono una razza di stirpeplanari che discendono dall’unione di umani e creature malvagie provenienti dai Piani Esterni come diavoli, demoni, divinità malvagie ed altri esseri immondi.

ELEMENTAL EVIL PLAYER’S COMPANION

AarakocraGli aarakocra, a volte chiamati uccelli, evocano paura e meraviglia. Molti aarakocra non sono nemmeno nativi del Piano Materiale. Salgono da un mondo al di là delle sconfinate viste del Piano Elementale dell’Aria. Sono immigranti, rifugiati, scout ed esploratori, i loro avamposti funzionano come punti d’appoggio in un mondo sia strano che alieno.
Gnomi del profono
[Deep Gnome / Svirfneblin]
Gli Svirfneblin sembrano più creature di pietra che di carne. La loro pelle coriacea è solitamente di grigia, marrone o di una tonalità che funge da naturale mimetizzazione con la roccia che li circonda. I loro corpi sono nodosi con muscoli duri o grassi, e sono più pesanti di quanto suggerisce la loro bassa statura; gli svirfneblin spesso pesano 50 kg o più, ma raramente si ergono per più di 90 centimetri di altezza.
GenasiFuoco

Terra

Acqua

Aria
I genasi sono una razza di stirpeplanari che discendono da creature come efreeti, dao, mārid o djinni, provenienti dai Piani elementali.
I genasi sono generalmente molto orgogliosi di questa loro discendenza, e i tratti del loro lignaggio sono spesso ben visibili nel loro aspetto.
GoliathI loro corpi sembrano scolpiti nella pietra di montagna e danno loro un grande potere fisico. I loro spiriti si prendono cura del vento errante, rendendoli nomadi che vagano da un picco all’altro. I loro cuori sono infusi dalla fredda considerazione del loro regno gelido, lasciando a ogni goliath la responsabilità di guadagnarsi un posto nella tribù o morire provandoci.

VOLO’S GUIDE TO MONSTERS

AasimarGli aasimar sembrano umani, ad eccezione di qualche tratto fisico minore, che rivela il loro insolito retaggio che puo’ essere celestiale o discendente di qualchè divinità minore. Le loro peculiarità fisiche che li distingue dagli umani sono capelli che scintillano come metallo, occhi dalle tonalità di gemme, carnagioni dal colorito luminoso ed in alcuni casi brillanti aureole.
BugbearI Bugbear sono goblinoidi di grandi dimensioni, esseri pelosi che si procurano da vivere dando la caccia a creature più deboli di loro. Il loro nome deriva dal naso, che ricorda molto quello degli orsi cosi’ come la folta pelliccia, hanno denti affilati e zampe dotate i artigli.
FirbolgI Firbolg sono giganti solitari che cercano di evitare il contatto con altre razze senzienti. All’interno della loro società sono organizzati in colonie, solitamente locate in foreste o caverne e difese da torri di guardia. Sebbene siano anche dei coltivatori prediligono la caccia per procurarsi il necessario e, a differenza di altri giganti, tendono ad evitare il banditismo.Sono tipicamente Neutrali puri e hanno, come tratto caratteristico, una lunga e folta barba che, sebbene possa essere di diversi colori, è tipicamente bionda o rossa.
GoblinAggirandosi introno ai 90 centimetri di altezza e ricoperti di pelle bitorzoluta di colore verde o rosso, i goblin hanno nasi e orecchie enormi. I loro corpi magri sono sorprendentemente forti, e le loro bocche sono piene di denti affilati e storti. La maggior parte dei goblin è calva, sia per ereditarietà che per scelta, ma alcuni vantano folte capigliature rosse o nere. Le loro braccia e gambe sono allungate in proporzione ai loro piccoli corpi, e anche le loro dita e le dita dei piedi sono lunghe e sottili.
HobgoblinGli hobgoblin sono alti in media poco meno di due metri ed il loro peso si aggira intorno ai cento, centodieci chilogrammi, la loro pigmentazione tende al marrone, il loro viso è simile a quello dei goblin, ma è coperto da una peluria castana ed hanno il naso meno schiacciato dei loro parenti più piccoli. Hanno un olfatto ed un udito piuttosto acuti.
KenkuSono umanoidi simili ad uccelli, per lo piu’ corvi, dotati di braccia umanoidi, con artigli affilati al posto di piedi e mani; questi artigli sono in grado di afferrare ed eseguire compiti motori fini. Sono in genere ricoperti di piume color ruggine, blu scuro o nero e hanno becchi neri e occhi giallo brillante.
Coboldo
[Kobold]
I coboldi sono piccoli rettili umanoidi bipedi alti sui 90 centimetri e del peso di circa 18 kg. Sono dotati di mascelle potenti, per creature della loro taglia, e prominenti artigli alle mani e ai piedi. Spesso i loro volti sono curiosamente privi di espressione, dal momento che preferiscono rivelare le loro emozioni semplicemente agitando la loro coda. Le pelli coriacee dei coboldi presentano una certa gamma di colori, e la maggior parte di loro è dotata di scaglie che richiamano la colorazione di una delle varietà di draghi cromatici, con la predominanza delle scaglie rosse.
LizardfolkLa maggior parte degli umanoidi descrive gli esseri a sangue freddo come gusci vuoti privi di sentimenti. Ed i lizardfolk vengono spesso etichettati in questa maniera. Non avendo alcuna emozione o reazione interna, i lizardfolk si tengono sempre a distanza. Non compiangono i loro defunti e non si scagliano rabbiosamente contro i nemici. Semplicemente osservano ed agiscono di conseguenza. Ai lizardfolk mancano gli importanti legami con il passato. Valutano le varie situazioni basandosi sul loro corrente stato e quanto questo possa essere utile in futuro.
Orco
[Orc]
Di corporatura massiccia, gli orchi sono di pochi centimetri più alti della maggior parte degli umani, ma possiedono una maggiore massa muscolare, le loro ampie spalle e i grandi fianchi muscolosi spesso conferiscono loro un’andatura leggermente ricurva. Hanno solitamente pelle color verde spento, grossolani capelli scuri, piccoli occhi rossi e denti sporgenti, simili a zanne.
TabaxiI tabaxi sono una delle razze piu’ grandi conosciute. I loro corpi snelli e ricoperti di pelliccia macchiata o rigata come la maggior parte dei felini, hanno lunghe code e artigli retrattili. Il colore della pelliccia di Tabaxi varia dal giallo chiaro al rosso brunastro. Gli occhi dei Tabaxi sono esattamente come quelli dei gatti, di solito verdi o gialli. Sono ottimi nuotatori ed arrampicatori, oltre ad essere corridori nati. I Tabaxi inoltre hanno un buon senso dell’equilibrio e un acuto senso dell’olfatto.
Tritone
[Triton]
I tritoni sono una razza anfibia, nata nelle profondità marine, ma a suo agio sulla terraferma. Umanoidi nella forma, hanno la pelle di avorio, argento, ruggine, blu o viola scuro. Le pinne lunghe si estendono dal retro degli avambracci e dei polpacci e le dita delle mani e dei piedi sono palmate, sulla testa hanno escrescenze a forma di capelli spesse e ispide come gli aghi di un riccio di mare, o lunghe e ondulate, simili a sottili alghe.
Yuan-Ti Sanguepuro
[Yuan-Ti Pureblood]
Completamente di fattezze umane, si distinguono dagli stessi per alcuni particolari, come gli occhi da serpente, la lingua biforcuta e parti di squame sulla pelle. Considerati discendenti da un’unione tra uomo e serpente, gli Yuan-Ti purosangue sono una razza con innati poteri mentali.

WAYFINDER’S GUIDE TO EBBERRON

Cangiante
[Changeling]
I Changeling sono una razza umanoide che discende lontanamente dai doppelganger e condividono le loro stesse qualità mutevoli. Il loro cambio di forma li ha portati a essere usati come spie e assassini, il che, a sua volta, li ha portati ad essere diffidati della popolazione.
Kalashtar
[Kalashtar]
I kalashtar sono una razza meticcia creata dall’unione di uomini e spiriti rinnegati dal piano dei sogni chiamati quori. I Kalashtar sono spesso visti come persone sagge e spirituali con grande compassione per gli altri. Ma c’è un’inconfondibile qualità aliena nei kalashtar, poiché sono ossessionati dai conflitti dei loro spiriti ultraterreni.
Morfici
[Shifter]
Beasthide

Longtooth

Swiftstride

Wildhunt
Gli Shifters a volte chiamati comunementi Mannari, si crede discendano da umani e licantropi. Sono umanoidi con un aspetto bestiale; Non possono cambiare completamente forma, ma possono migliorare temporaneamente le loro caratteristiche animali mediante uno stato che chiamano shift.
Forgiati
[Warforged]
Warforged sono formati da una miscela di materiali organici e inorganici. Corde simili a radici infuse con fluidi alchemici fungono da muscoli, sono avvolti in una struttura di acciaio, legno scuro o pietra. Le piastre corazzate formano un guscio esterno protettivo e rinforzano le articolazioni. Tutti i warforged condividono un modello facciale comune, con una mascella incernierata e occhi di cristallo incastonati sotto una cresta della fronte rinforzata. Un sigillo è inciso al centro della fronte; Al di là di questi elementi comuni del design forgiato dalla guerra, i materiali precisi e la costruzione di un forgiato dalla guerra variano in base allo scopo per cui è stato progettato.

SWORD COST ADVENTURER’S GUIDE

Tiefling
Variante
Lingua del diavolo

Fuoco Infernale

Alato
Variante del Tiefling Base che consente di scegliere tratti infernali quali lingue boforcute o ali.
Nani Grigi
Duergar
Noti anche come nani grigi, sono una tipologia di nani sotterranei originari dell’underdark. La loro parentela con altre sottorazze naniche potrebbe essere paragonata a quella degli elfi drow con i normali elfi del continente.
Mezzelfo
[Half Elf]
Discendente dagli Elfi dei Boschi

Discendente dagli Elfi della Luna o del Sole

Discendenza Drow

Discendenza Acquatica
Se il Dm lo permettere è possibile sacrificare alcuni tratti raziali per prendere una di queste discendenze.
Gnomi delle Profondità
Svirfneblin

[Deep Gnome]
Creature severe dalla pelle color grigio ardesia, sono molto diversi dai loro cugini di superficie: hanno scelto di vivere nei bui abissi del sottosuolo e di proteggere il mondo di sopra dalle orrende creature che condividono le loro camere, cripte e gallerie.
Halfilg dei Spiriti
[Ghostwise]
Simili ai loro cugini, vivono nascosti e sono molto rari da vedere, nel loro autoesilio hanno imparato la telepatia

MORDENKAINEN’S TOME OF FOES

GithGithyanki

Githzerai
La storia dei gith è radicata in una crudele svolta del destino cosmico. Ispirati dal grande capo dal quale la razza prende il nome, si ribellarono ai mind flayers che li tenevano in schiavitù. Ma dopo aver conquistato la loro libertà, due fazioni tra i gith si trovarono in disaccordo su quale tipo di civiltà avrebbero dovuto forgiare. Quel disaccordo svanì rapidamente e si tramutò in aperta ostilità, e i due gruppi si allontanarono l’uno dall’altro per perseguire, ognuno, i propri programmi. Rimangono oggi acerrimi nemici, una parte è disposta a combattere fino alla morte cercando di prevalere sull’altra.

GUILDMASTERS’ GUIDE TO RAVNICA

Centauro
[Centaur]
I centauri hanno i corpi superiori dalla vita in su di umani muscolosi, le loro orecchie sono leggermente appuntite, ma i loro volti sono più larghi e più squadrati di quelli degli elfi. Al di sotto della vita, hanno i corpi di cavalli, con una gamma simile di colorazione.
Loxodonte
[Loxodon]
Di indole serena e pacifica i Loxodonti sono Umanoidi simili ad Elefanti, la loro razza è molto gioviale, pacati nei modi e tendenti alla tranquillità, se nervosi o sotto minaccia però tendono a mostrare l’altra faccia della medaglia sbattendo le orecchie e muggendo.
Minotauro
[Minotaur]
I minotauri sono umanoidi con teste simili a quelle dei tori. Le loro corna variano di dimensioni . Ornano spesso le loro corna con anelli di metallo o le rivestono di metallo per proteggerle dai danni. Criniere di pelo ispido si estendono lungo i colli dei minotauri e le spalle potenti, e i maschi hanno lunghi ciuffi di capelli sul mento e sulle guance. Le loro gambe terminano con pesanti zoccoli.
Simic HybridE’ una fusione magica a base elfica / Vedalken di un essere umanoide iper-evoluto la maggior parte degli ibridi mantengano la loro forma fisica di base.
I loro miglioramenti biologici influiscono sul suo aspetto aggiungendogli caratteristiche di animali come chele di granchio, tentacoli di calamari, ali, pinne, pelle traslucida o mimetizzata, o fauci simili a squali piene di denti aguzzi.
VedalkenLa loro pelle senza peli presenta una gamma di sfumature di blu. I loro occhi sono tonalità più scure di blu o viola. Mancano di orecchie esterne, il loro naso è largo e piatto, e sono parzialmente anfibi. Possono sembrare freddi e senza emozioni, ma in realtà sentono le emozioni in modo naturale e sono abili nel non farlo vedere. La razionalità fredda guida le loro azioni sono esseri pazienti ed estremamente razionali.

THE TORTLE PACKAGE

TortleI Tortle sono umanoidi dall’aspetto rettiliano con grandi conchiglie sulla schiena in grado di contenere tutto il loro corpo. Hanno pelli coriacee che variano dal verde oliva al blu-verde. La parte dorsale dei loro gusci è di solito più scura delle loro pelli, mentre la parte ventrale è più chiara, di solito con toni giallastri.

LOCATHAH RISING

LocathahI Locathah sono umanoidi ricoperti da squame sottili, i loro corpi vanno dal verde oliva al color ocra sebbene le loro squame dello stomaco vadano invece dal verde mare al giallo pallido. Hanno teste simili a pesci con grandi occhi, tutti neri o completamente bianchi, larghe bocche e piccole pinne dove normalmente sarebbero le orecchie. Invece dei capelli, hanno una pinna dorsale.

ONE GRUNG ABOVE

GrungI Grung sono umanoidi anfibi velenosi simili a rane che vivono sugli alberi.
La loro società è organizzata in caste determinate dal colore del grung.

ACQUISITIONS INCORPORATED

VerdanI Verdan devono la loro esistenza al caos. Discendenti di goblin e hobgoblin, trasformati dall’ombra di That-Which-Endures.
Sono la più recente razza di Faerûn.

EXPLORER’S GUIDE TO WILDERMOUNT

Orco
[Orc]
Vedi Orco [Volo’s Guide to Monsters]
Halfing
[Halfing Lotusden]
LotusdenA lungo legati al cuore naturale del Greenwood Lotusden, questi halfling si sono adattati per vivere in sinergia con le leggi caotiche delle terre selvagge.
Elfo
[Elf]
Pallido
[Pallid]
Questi Elfi sono un popolo mistico e perspicace con la pelle pallida come la superficie della più grande luna di Exandria. Sono emersi da poco dal Pallid Grove e vagano per il mondo con curiosità infantile.
DragonbornRaveniteI raveniti Sono Dragonborn senza code e un fisico massiccio. Furono schiavi del draconblood finchè un giorno non si ribellarono ai loro padroni.
DragonbornDraconbloodI draconbloods sono Dragonborn che possiedono lunghe code e un talento naturale per la manipolazione sociale. Ricordano i giorni passati in cui erano potenti conquistatori.

MYTHIC ODYSSEYS OF THEROS

Umano
[Human]
La razza più grande presente a Theros;
Vedi umani del PHB.
Centauro
[Centaur]
Potenti, curiosi, rapidi nell’agire e ben informati del resto del mondo, i centauri cercano di sperimentare i lati positivi della vita.
I centauri di Theros sono divisi in due Fazioni e sono per lo più girovaghi, non possiedono case fisse, ma è possibile spesso trovarli attorno ai territori degli umani, ma ripensandoci potete trovarli ovunque ci sono meraviglie da vedere e avventure da vivere.
LeoninI Leonin sono orgogliosi e diffidenti umanoidi simili a leoni, interagiscono raramente altre persone, avendo tutto ciò di cui hanno bisogno nella loro splendente patria. Molti membri di questa razza si chiedono cosa ci sia oltre il confine delle Montagne di Oreskos e cercano di mettersi alla prova viaggiando verso lande a loro sconosciute.
Minotauro
[Minotaur]
I minotauri sono umanoidicon teste che ricordano le teste dei tori.
Le loro corna hanno dimensioni variabili e vengono usate come arma.
I minotauri Theros spesso scolpiscono le loro corna per affilarne i bordi, incidere simboli del potere al loro interno oppure rivestili di bronzo per impedirne la frantumazione durante la battaglia.
Le loro gambe si chiudono in pesanti e scolpiti zoccoli, hanno lunghe code trapuntate.
Spesso si adornano con oggetti sacri, siano essi trofei dai nemici caduti, ricordi dalla loro terra natale o segni del favore del loro dio.
Satiro
[Satyr]
I satiri hanno una meritata reputazione per il loro buon umore, hanno personalità socievoli e amore per la baldoria.
La maggior parte dei satiri sono guidati da desideri semplici, come vedere il mondo ed assaggiarne ogni suo piacere.
I satiri raramente lasciano ostacolare la loro felicità dall’umore degli altri ed accettano la loro vita come un grande dono degli dei che vivono al massimo.
Tritone
[Triton]
I tritoni sono un popolo anfibio, possono vivere sia in acqua che sulla terraferma.
I loro corpi sono coperti da squame che vanno dal giallo-verde alle sfumature dal blu al viola intenso.
Le loro teste sono incoronate da creste prominenti, hanno pinne che spuntano dagli avambracci, polpacci e spalle.
Le loro dita sono palmate e gli permettono di nuotare più velocemente rispetto a quanto corrono sulla terra ferma.
Adatti per la vita in profondità, i tritoni indossano piccoli abiti a meno che non siano armati per la battaglia.
Fanno la maggior parte dei loro vestiti e altri oggetti di materiali trovati nell’oceano: corallo, alghe, conchiglie, ossa, spine di ricci di mare, gusci di mostruosi crostacei e così via.
Prima di andare, sapevi che esistono queste altre guide?

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 30 Luglio 2020


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *